About us

Before becoming a non-profit organization appreciated and recognized by an international audience, the Area Performance was born as a privileged space of interaction between artists within the well-known Lucca Comics & Games, an autumn event that for over half a century has been celebrating the illustration and the visual arts in their plurality.

It was 1998 when a group of artists, in particular Rick Berry, Phil Hale and Gerald Brom, thought to gather in a live collective performance during the festival, giving life to a unique moment of spontaneous painting that immediately drew the attention of the public, and that since then repeats itself every year with increasingly crowded groups of onlookers and enthusiasts.

In 2018  Area Performance celebrated his first 20 years of success!

News

Artists

Tra i nomi prestigiosi che si alternano nell’Area Performance durante i giorni del festival figurano galleristi e ritrattisti di grido, ma anche disegnatori che hanno firmato le scenografie di pluripremiate pellicole hollywoodiane. Da Rick Berry a Phile Hale, da Ciruelo Cabral a Michael Whelan, passando per i premi Oscar Alan Lee e John Howe, nell’arco di ben 20 anni questi Maestri ci hanno incantato con il loro talento e la loro disponibilità.

Oggi dunque l’Area Performance è un’acclamata vetrina d’illustrazione contemporanea, tuttavia mantiene la freschezza unica della pittura dal vivo, la vitalità dello scambio tra artisti, e soprattutto la motivazione intensa di autori e di pubblico per il fine charity dell’asta.
Continue reading “Artists”

Works

Una collezione sterminata di opere originali firmate dai più grandi autori del fantastico e del fumetto che ogni anno si ritrovano a Lucca Comics & Games per alternarsi ai pennelli, in una performance collettiva dal vivo.

Le opere create in questi giorni, oltre a immortalare il ricordo del festival lucchese, sono destinate a un’asta i cui proventi sono volti a finanziare progetti di beneficenza.

Continue reading “Works”

Auctions

L’asta di Lucca Comics & Games è la ciliegina sulla torta dell’attività dell’Area Performance. L’idea di concludere quel rituale sempre più atteso con un’asta a scopo benefico, tramite la vendita delle opere realizzate live, ha decretato il successo di un’iniziativa che oggi trova epigoni in molte altre fiere di fumetto e illustrazione sparse per il mondo.

La sensibilità degli artisti verso l’aspetto benefico-umanitario dell’Area Performance è cresciuta di pari passo con la loro generosità, tanto che oggi sono loro stessi ad attendere con trepidazione di prender parte alla pittura dal vivo, e le loro donazioni hanno reso l’asta finale sempre più ricca sia in termini di quantità delle opere che della loro alta qualità.
Continue reading “Auctions”