25° Anniversario

25 ANNI DI AREA PERFORMANCE

Nel 2023 l’Area Performance celebra i suoi 25 anni di attività.

In questa pagina troverete tutte le iniziative legate a questa ricorrenza:

ASTA ONLINE SU CATAWIKI – 1-12 DICEMBRE:

▶️▶️▶️ Link: https://bit.ly/49YhJjC

Opere Uniche dal Festival Lucca Comics & Games 2023:

Le bellissime opere originali che troverete sono state create nel novembre 2023 per celebrare i 25 anni di Area Performance al festival internazionale Lucca Comics & Games. Ogni opera è una testimonianza del talento e della creatività di grandi artisti che si sono uniti per un progetto di beneficenza. A queste si aggiungono quelle realizzate durante il Weekend Art Party all’Hotel Guinigi la scorsa estate.

Partecipando a questa asta, non solo avrete la possibilità di aggiudicarti un’opera unica firmata da un grande autore, ma contribuirete anche a supportare questi 2 progetti:

– il progetto di Emergency legato al supporto dell’emergenza e soccorso nel mare Mediterraneo.
– un fondo istituito dalla regione Toscana per aiutare le persone colpite dall’ultima catastrofe naturale legata al maltempo.

AREA PERFORMANCE: XXV ANNIVERSARIO, WEEKEND ART PARTY. 

L’Artist Playground di Lucca Comics & Games in festa
al Grand Hotel Guinigi proprio nei suoi 30 anni.

Celebreremo i nostri venticinque anni di attività con un primo grande evento il weekend dell’8 e 9 luglio, un vero e proprio “art party”

Il Grand Hotel Guinigi di Lucca apre le sue splendide porte e sarà lo scenario di un evento unico e imperdibile per tutti gli appassionati di arte e cultura. In occasione dei trent’anni di attività dell’hotel e del XXV Anniversario dell’Area Performance – ribattezzata anche l’Artist Playground di Lucca Comics & Games – prenderà forma una celebrazione esclusiva che unirà questi due traguardi tanto importanti, da festeggiare insieme. 

L’evento si svolgerà sabato 8 e domenica 9 luglio, in un contesto disteso e rilassante. Sarà un’occasione straordinaria per conoscere e vedere all’opera gli artisti che hanno fatto la storia di Area Performance e per ritrovarsi in un ambiente confortevole, diverso dal consueto, ma con lo stesso spirito che caratterizza quella che Karl Kopinski definisce il “parcogiochi degli artisti” abitualmente allestito dentro al padiglione Carducci.

Tra gli ospiti di questo “Weekend Art Party”: Sergio Algozzino, Paolo Barbieri, Federico Bertolucci, Simone e Giampaolo Bianchi, David Bigotti, Ivan Cavini, Candida Corsi, Livia De Simone, Marco Di Grazia, Paola Fiorentino, Riccardo Innocenti, Cristiana Leone, Emanuele Manfredi, Silena Moni, Angelo Montanini, Andrea Musso, Francesco Natali, Alberto Pagliaro, Beatrice Pelagatti, Andrea Pesi, Rita Petruccioli, Andrea Piparo, Caterina Rocchi, Enrico Simonato, Cristiano Soldatich, Marco Soresina, Melissa Spandri, Fabrizio Spadini, Martina Volandri, Antonello Venditti e tanti altri amici. 

Il pubblico avrà l’opportunità di assistere alle performance dal vivo degli artisti e di incontrarli di persona. Sarà un’occasione per immergersi nell’arte, apprezzare le creazioni e scoprire nuovi talenti tra le eleganti sale del Grand Hotel Guinigi. Le opere realizzate durante il periodo celebrativo saranno esposte presso l’hotel durante Lucca Comics & Games 2023 (1 – 5 novembre) e poi donate dagli artisti per un’asta di beneficenza organizzata dall’Associazione Area Performance per finanziare progetti di solidarietà (Dynamo Camp, Emergency, Reparto Pediatrico Ospedale di Lucca, Pulmino della Pace, borse di studio per la The Sign Academy oltra ai contributi per le emergenze COVID).

Il party inizierà sabato 8 luglio alle 18:30, gli ospiti dell’Associazione Area Performance ONLUS, insieme agli enti beneficiari e ai donatori, saranno accolti dal Grand Hotel Guinigi, il luogo magico dove negli anni molti di questi hanno alloggiato. Eccellente rappresentante dell’accoglienza italiana e del saper fare caratteristico della cucina italiana di qualità, una volta ancora ospiterà la magia dell’arte e del fantastico. 

Ecco il programma per il WEEKEND ART PARTY…
➡️ Sabato 8 luglio
Dalle 10.00
free drawing and painting
area merch: a disposizione stampe e volumi degli artisti
Dalle 15.00 alle 18.00
Photo shooting e meet & greet con gli artisti
Per i visitatori saranno disponibili le Art Board Celebrative del XXV Anniversario per sketch e dediche,
Donazione libera.
Dalle 18.30: aperitivo e party TOGETHER
Alle 19.00: brindisi dell’Area Performance con gli artisti
Interverranno:
il Direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina e il Director of Art e fondatore dell’Area Perfomance Cosimo L. Pancini.
in collegamento dalla Spagna Ciruelo Cabral e dagli Stati Uniti Monte Michael Moore e l’Adhesive Tape Artist No Curves.
➡️Domenica 9 luglio
Dalle 10.00 alle 16.30 free drawing and painting
free drawing and painting
area merch: a disposizione stampe e volumi degli artisti