I NOSTRI PROGETTI:
(se vuoi proporre un progetto consulta prima i nostri Criteri di Selezione)
Emergenza Sanitaria Covid-19
Nel 2020 abbiamo realizzato una raccolta fondi online tramite Catawiki per il Sistema Sanitario Toscano, in particolare per il potenziamento dei punti di accesso alle strutture ospedaliere.
Grazie a questa iniziativa sono stati donati circa 14.000 euro.
Qui trovate l’articolo completo.
Emergency
In questi anni abbiamo sostenuto Emergency in molti importanti progetti come:
- Sostegno al Centro Pediatrico Mayo in Sudan
Nel 2005 EMERGENCY ha aperto il Centro pediatrico nel campo profughi di Mayo, a pochi chilometri dalla capitale Khartoum, per offrire cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età. Nello stesso anno, EMERGENCY ha iniziato a costruire un Centro regionale di cardiochirurgia a Khartoum. Nella regione il bisogno di cure cardiochirurgiche è urgente e la malattia reumatica rimane una delle cause principali di morte, nonostante sia prevedibile e facilmente curabile. Area Performance contribuisce alle spese necessarie al mantenimento del campo.
- Sostegno al Centro di Chirurgia Pediatrica di Entebbe
Aperto ad aprile 2021, il Centro di chirurgia pediatrica a Entebbe offre cure chirurgiche pediatriche gratuite in un Paese in cui più di metà della popolazione ha meno di 15 anni – in Uganda ci sono 20 milioni di bambini o adolescenti – e il tasso di mortalità infantile sotto i 5 anni è di 43 morti su 1000 nati.
- Sostegno ai programmi umanitari sostenuti da Emergency
Dal 1994 a oggi abbiamo lavorato in 20 Paesi
curando oltre 12 milioni di persone. Senza discriminazioni.
Siamo attivi in Afghanistan, Iraq, Italia, Sierra Leone, Sudan, Uganda, dove offriamo cure gratuite e di qualità nei nostri ospedali, posti di primo soccorso, centri sanitari, centri pediatrici, centri per la riabilitazione, centri di maternità, centri di eccellenza, ambulatori, ambulatori mobili. Siamo in Eritrea, per dare supporto alle attività dell’ambulatorio cardiologico dell’Orotta Medical Surgical National Referral Hospital di Asmara. Siamo anche nel Mediterraneo Centrale, con la nostra nave, Life Support, per missioni (SAR) di ricerca e soccorso. mantenimento del campo.
Il giornalino della pediatria di Lucca
La collaborazione con il reparto pediatrico di Lucca ha permesso di realizzare un percorso dedicato alla “consapevolezza informata”, già iniziato tra il 2004 e 2007 con gli albi Gugo e Guga dello Studio Genovese. Tema molto attuale nella clinica moderna e ancor più particolare vista la piccola età del pubblico a cui il reparto è dedicato.
Nasce così l’idea di realizzare fumetti educativi da distribuire gratuitamente in reparto, affiancati dalla Scuola Internazionale di Comics.
Cliccate sulla copertina per leggere il fumetto
(attendete, poiché potrebbero essere necessari alcuni secondi).
Progetto “Il Pulmino per la Pace”
Sosteniamo la Comunità S. Egidio con il supporto economico per “Il Pulmino della Pace”. Un progetto legato al sostegno alla povertà e alle iniziative dei bambini che la sezione lucchese impegnata nel volontariato porta avanti da molti anni.
Pagina Facebook – Comunità di S.Egidio di Lucca
Sostegno a Dynamo Camp
Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa presente in Italia rivolto gratuitamente ai bambini e ai ragazzi dai 7 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Sorge a Limestre sull’Appennino Tosco-emiliano, in una splendida oasi affiliata WWF, l’Oasi Dynamo dove i bambini hanno l’ opportunità di trascorrere un periodo di divertimento e spensieratezza sperimentando numerose attività a contatto con la natura e gli animali, in un ambiente protetto dove la massima sicurezza è sempre garantita da un’assistenza medica di eccellenza e dalla costante supervisione di personale qualificato. Area Performance ha contribuito alle attività di Dynamo Camp tramite il programma Dynamo Art Factory.