Progetti

Sostegno al Centro Pediatrico Mayo in Sudan con Emergency

Nel 2005 EMERGENCY ha aperto il Centro pediatrico nel campo profughi di Mayo, a pochi chilometri dalla capitale Khartoum, per offrire cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età. Nello stesso anno, EMERGENCY ha iniziato a costruire un Centro regionale di cardiochirurgia a Khartoum. Nella regione il bisogno di cure cardiochirurgiche è urgente e la malattia reumatica rimane una delle cause principali di morte, nonostante sia prevedibile e facilmente curabile. Area Performance contribuisce alle spese necessarie al mantenimento del campo.

Scarica il progetto

Il giornalino della pediatria di Lucca

La collaborazione con il reparto pediatrico di Lucca ha permesso di realizzare un percorso dedicato alla “consapevolezza informata”, già iniziato tra il 2004 e 2007 con gli albi Gugo e Guga dello Studio Genovese. Tema molto attuale nella clinica moderna e ancor più particolare vista la piccola età del pubblico a cui il reparto è dedicato.

Nasce così l’idea di realizzare fumetti educativi da distribuire gratuitamente in reparto, affiancati dalla Scuola Internazionale di Comics.

Cliccate sulla copertina per leggere il fumetto
(attendete, poiché potrebbero essere necessari alcuni secondi).

Sostegno a Dynamo Camp

Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa presente in Italia rivolto gratuitamente ai bambini e ai ragazzi dai 7 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Sorge a Limestre sull’Appennino Tosco-emiliano, in una splendida oasi affiliata WWF, l’Oasi Dynamo dove i bambini hanno l’ opportunità di trascorrere un periodo di divertimento e spensieratezza sperimentando numerose attività a contatto con la natura e gli animali, in un ambiente protetto dove la massima sicurezza è sempre garantita da un’assistenza medica di eccellenza e dalla costante supervisione di personale qualificato. Area Performance ha contribuito alle attività di Dynamo Camp tramite il programma Dynamo Art Factory.