REGOLAMENTO AREA PERFORMANCE
La storia della Area Performance Onlus
Prima di diventare una Onlus apprezzata e riconosciuta da un pubblico internazionale, l’Area Performance nasce come uno spazio privilegiato di interazione tra artisti all’interno della nota manifestazione Lucca Comics & Games, rassegna autunnale che da oltre mezzo secolo celebra l’illustrazione e le arti visive nella loro pluralità.
Era il 1998 quando un gruppo di artisti, in particolare Rick Berry, Phil Hale e Gerald Brom, pensò di radunarsi in una performance collettiva dal vivo durante il festival, dando vita a un momento unico di pittura spontanea che richiamò da subito l’attenzione del pubblico, e che da allora si ripete ogni anno con schiere sempre più folte di curiosi e di appassionati.
Quali sono le finalità di Area Perfomance
1) Contribuire alla diffusione della cultura dell’arte fantasy e del fumetto facendo conoscere i suoi maggiori esponenti attraverso un’esibizione live.
2) Aumentare la percezione del suo valore attraverso un’operazione di asta benefica volta a mettere in circolo virtuoso l’investimento dei collezionisti col finanziamento di attività benefiche.
3) Finanziare associazioni locali, nazionali e internazionali ottimizzando la resa economica della vendita degli originali donati dagli autori all’Associazione.
Tali enti e associazioni vengono decisi dal consiglio direttivo dell’associazione AP che ogni anno si riunisce nella piena discrezionalità dell’organo e della volontà espressa dai soci, che li sceglie tra i progetti pervenuti o sottoposti dai soci stessi. Si cerca di favorire i progetti che si basano su criteri legati a valori imprescindibili per l’Area Performance ONLUS come:
- Attenzione al mondo dell’infanzia.
- Valorizzazione dell’arte.
- Supporto alle categorie deboli e/o disagiate.
4) Contribuire nel tempo alla creazione di un mercato solido dell’arte fantasy e del fumetto, valorizzando il lavoro degli artisti nel rispetto della mission culturale di Lucca Comics & Games.
Chi può partecipare all’Area Performance
Possono partecipare all’area:
1) gli artisti professionisti ospiti della manifestazione.
2) gli artisti che hanno acquistato uno spazio commerciale di vendita originali.
3) gli artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni, previa conferma della loro presenza con l’organizzazione.
4) artisti presentati da almeno due artisti ammessi all’area.
5) artisti esordienti e professionisti previo invio del portfolio all’organizzazione nei mesi precedenti al festival.
6) artisti muniti di portfolio che si presentino il primo giorno di festival e ai quali verranno attribuiti gli slot liberi.
Come partecipare all’Area Performance
1) Contattando i responsabili del progetto alla mail: info@areaperformance.it
2) Chiedendo a due artisti ammessi all’area di presentare la propria candidatura.
3) Direttamente presso la manifestazione (vedi il punto 6 del paragrafo “Chi può partecipare…”).
Cosa vuol dire partecipare all’area performance
L’artista che decide di partecipare ad AP si impegna a creare un’opera originale, esibendosi dal vivo e donando l’opera realizzata all’Associazione. Tema e soggetto sono liberi, così come la scelta della tecnica esecutiva. L’associazione mette a disposizione dell’artista dei materiali (supporti e colori) per realizzare l’opera, ma l’artista è libero in caso di utilizzare i propri. In ogni caso non è previsto nessun rimborso economico per l’artista o per le spese da lui sostenute nel realizzare il pezzo.
Area Performance si impegna, una volta ricevuto l’originale, a impiegarlo come strumento di finanziamento delle proprie attività nel modo più efficace, massimizzando il profitto in modo da non ledere il valore di mercato dell’autore. Al tempo stesso la partecipazione alla performance non dona all’artista nessun diritto decisionale sulle modalità di vendita dell’immagine, la quale sarà utilizzata dall’Associazione nel modo più adatto alle finalità della medesima.
Partecipare all’area performance in fiera non garantisce l’esposizione dell’opera né assicura la vendita ad una delle aste in fiera. L’associazione si riserva il diritto di decidere le modalità di vendita in asta e/o cessione per vendita diretta delle opere. Ha inoltre il diritto di cedere le opere a privati o altri enti nell’ambito di attività culturali inerenti alle finalità dell’associazione.
L’artista rinuncia a qualsiasi diritto economico di sfruttamento dell’immagine, ma riceve dall’Associazione la garanzia che la cessione dell’immagine riguarda il solo possesso della medesima e impedisce invece ogni utilizzo commerciale dell’immagine.
L’artista, accreditando l’Area Performance può pubblicare e stampare l’opera nelle sue pubblicazioni artistiche, artbook e simili.
L’artista può comunicare all’associazione un suo equivalente di mercato per l’opera a livello informativo, ma non potrà ricevere nessuna garanzia che tale cifra sia utilizzata come minimo d’asta o prezzo della vendita diretta.