Torna l’evento online che unisce Arte e Beneficenza


È con grande piacere che annunciamo il ritorno dell’asta di Area Performance, un evento online che incarna l’incontro tra l’arte e la generosità, e che si svolgerà su Catawiki dal 15 al 24 marzo, in concomitanza con Collezionando.

Link Asta: https://www.catawiki.com/it/a/926651

L’asta presenta una selezione di illustrazioni originali create nel 2023 all’interno della celebrazione dei 25 anni di Area Performance e al festival internazionale Lucca Comics & Games. Ogni opera rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati d’arte di aggiudicarsi un pezzo di storia, firmato da autori di grande talento.

Partecipando all’asta, si contribuisce direttamente ai progetti di beneficenza che da 25 anni porta avanti l’Associazione Area Performance.
Dal momento che ogni partecipazione conta, invitiamo tutti gli amanti dell’arte e del sostegno sociale a prendere parte a questa straordinaria iniziativa. Non solo avrete la possibilità di arricchire la vostra collezione con opere uniche e preziose, ma darete anche un contributo tangibile alla realizzazione di progetti benefici che fanno la differenza.

Progetti di Area Performance

Non lasciatevi sfuggire questa occasione unica di unire la passione per l’arte al desiderio di fare del bene. Segnatevi le date sul calendario e preparatevi per un’esperienza di asta indimenticabile!

Start Venerdì 15 Marzo ore 12:00!!!

Si conclude l’asta natalizia su Catawiki con un altro record

Si è chiusa il 12 dicembre la nostra asta “natalizia” su Catawiki.

Un altro record che si va ad aggiungere agli altri, infatti, sono stati raccolti oltre 16.000 euro con le bellissime opere originali create tra il 1° e il 5 novembre durante il community event e quelle realizzate durante il Weekend Art Party a luglio, con opere battute fino a 5.101 euro come nel caso de La medusa dei draghi di Paolo Barbieri.

Dopo lo straordinario risultato raggiunto durante la pandemia, con più di 14.000 euro raccolti, le nostre aste di beneficenza si confermano come piattaforma ideale per celebrare l’arte e la civiltà che getta un ponte tra l’artista e il benefattore. Ogni opera è una testimonianza del talento e della creatività di grandi artisti che si sono uniti per fare beneficenza. Quest’anno i fondi saranno destinati a:

  • Soccorso per le vittime del maltempo in Toscana. A seguito dell’emergenza causata dal recente maltempo che ha colpito la nostra amata regione, una parte del ricavato sarà destinata a un fondo regionale per aiutare le persone colpite da questa catastrofe naturale.
  • Supporto all’emergenza in mare con Emergency. Questo contributo servirà alla nave Life Support di EMERGENCY per soccorrere chi rischia la vita nel Mediterraneo, che è da anni la rotta migratoria più pericolosa del mondo: sono oltre 20.000 i migranti morti o dispersi dal 2014, secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), una media di sei persone al giorno.
  • La realizzazione del primo centro polivalente della Comunità di Sant’Egidio, dove raccogliere e attivare servizi a favore dei più poveri; servizi come una mensa, lavanderia, bagni comprensivi di docce, un’aula dove studiare.
  • Il Giornalino della Pediatria” perla pubblicazione e la distribuzione di un fumetto in collaborazione con l’Azienda USL TOSCANA. Questo progetto mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche legate alla salute fisica e mentale, in particolare tra i giovani pazienti.
  • Borsa di Studio per “The Sign Comics & Arts Academy”.Per i prossimi 3 anni, in collaborazione con The Sign Comics & Arts Academy offriremo una borsa di studio annuale per coprire l’intero triennio di studi a studenti con ISEE inferiore a 26.000 euro. Sarà offerta l’opportunità di sviluppare le proprie competenze artistiche e di marketing.

Nei nostri 25 anni abbiamo visto nascere collaborazioni incredibili come i “Moschettieri dell’Arte Fantasy Italiana” (Zontini, Orizio, Parrillo, Barbieri) e il calendario tolkieniano Lords for the Ring, nasce un nuovo progetto il cui ricavato andrà ad aggiungersi alla generosità dei benefattori dell’asta: il calendario Lords for Fantasy, realizzato in collaborazione con Eterea Edizioni, che raccoglie una selezione delle migliori opere nate all’interno dello spazio dove gli artisti si ritrovano insieme (Together) per lavorare spalla-a-spalla pennello-a-pennello nel creare nuova contaminazione artistica. Il calendario è ancora acquistabile sul sito della casa editrice.

Grazie a tutti gli artisti che hanno donato il proprio talento e il proprio tempo, il vostro impegno avrà un impatto concreto: Ivana Abbate, Yara Abril Galan, Sergio Algozzino, Chris Ayers, Paolo Barbieri, Daniele Barbugli, Marta Bertagna, Federico Bertolucci, Roberto Bianchi, Ivan Buonino, Ciruelo Cabral, Alessandro Cappuccio, Vanadia Cantaro, Claudio Cappellini, Marco Carloni, Marco Casalvieri, Ivan Cavini, Milivoj Ceran, Candida Corsi, Silvia Corso, Paolo D’Altan, Antonio De Luca, Jesper Ejsing, Paola Fiorentino, Renato Florindi, Annalisa Forghieri, Roberto Fontana, Shivan, Silvia Gadina, Giacomo Galligani, Andrea Gatta, Michele Giorgi, Daniela Giubellini, Lorenzo Giusti, Joan Grenier, Richard Kane-Ferguson, Karl Kopinski, Roman Kutienikov, Fortunata Laurenti, Jim Lee, Cristiana Leone, Emanuele Manfredi, MinaLima, Silena Moni, Angelo Montanini, Micheal Monte Moore, Dany Orizio, Alberto Pagliaro, Beatrice Pelagatti, Andrea Pesi, Andrea Piparo, Michele Poli, Simone Nigraz Pontieri, Fabio Porfidia, Chiara Riva, Alessia Rizzo, Lapo Roccella, Luis e Romulo Royo, Davide Romanini, Nigel Sade, Jacopo Schiavo, Andrea Sfiligoi, Enrico Simonato, Cristiano Soldatich, Marco Soresina, Fabrizio Spadini, Melissa Spandri, Franco Tempesta, Enzo Troiano, Francesca Urbinati, Antonello Venditti, Mihaela Vengher, Martina Volandri, Florinda Zanetti, Elia Zanoni.

Grazie a tutti i benefattori, ogni gesto di solidarietà conta, siamo grati a ciascuno di voi.

 

Torna l’asta online su Catawiki!

Siamo entusiasti di annunciare che dal 1° al 12 dicembre avrà luogo un evento straordinario: l’asta di Area Performance su Catawiki! 🚀

▶️▶️▶️ Link: https://bit.ly/49YhJjC

Opere Uniche dal Festival Lucca Comics & Games 2023:

Le bellissime opere originali che troverete sono state create nel novembre 2023 per celebrare i 25 anni di Area Performance al festival internazionale Lucca Comics & Games. Ogni opera è una testimonianza del talento e della creatività di grandi artisti che si sono uniti per un progetto di beneficenza. A queste si aggiungono quelle realizzate durante il Weekend Art Party all’Hotel Guinigi la scorsa estate.

Partecipando a questa asta, non solo avrete la possibilità di aggiudicarti un’opera unica firmata da un grande autore, ma contribuirete anche a supportare questi 2 progetti:

– il progetto di Emergency legato al supporto dell’emergenza e soccorso nel mare Mediterraneo.

– un fondo istituito dalla regione Toscana per aiutare le persone colpite dall’ultima catastrofe naturale legata al maltempo.

Artisti Straordinari in Asta:

Yara Abril Galan, Sergio Algozzino, Chris Ayers, Paolo Barbieri, Federico Bertolucci, Roberto Bianchi, Vanadia Cantaro, Claudio Cappellini, Ivan Cavini, Candida Corsi, Paolo D’Altan, Paola Fiorentino, Renato Florindi, Annalisa Forghieri Shivan, Giacomo Galligani, Michele Giorgi, Daniela Giubellini, Cristiana Leone, Emanuele Manfredi, Silena Moni, Angelo Montanini, Dany Orizio, Alberto Pagliaro, Beatrice Pelagatti, Andrea Pesi, Andrea Piparo, Simone Nigraz Pontieri, Fabio Porfidia, Alessia Rizzo, Davide Romanini, Andrea Sfiligoi, Cristiano Soldatich, Marco Soresina, Melissa Spandri, Franco Tempesta, Francesca Urbinati, Antonello Venditti, Mihaela Vengher, Martina Volandri.

📆 Salva la Data: 1 – 12 Dicembre su Catawiki!

Non perdere l’opportunità di possedere un’opera d’arte unica e sostenere una causa nobile.

Un Trionfo di Generosità: Il Successo dell’Asta a Lucca Comics & Games 2023

Siamo lieti di condividere con voi un eccezionale trionfo di generosità e impegno che ha caratterizzato l’asta svoltasi in occasione dei Lucca Comics & Games 2023. Grazie al vostro straordinario sostegno, abbiamo raggiunto risultati senza precedenti, raccogliendo un incredibile ricavato di oltre 60.000 euro.

Questo straordinario successo è il frutto del contributo di oltre 70 artisti che hanno dimostrato una dedizione straordinaria. L’entusiasmo e la partecipazione attiva di ciascuno di voi hanno reso possibile il conseguimento di questo traguardo.

Le attività che andremo a sostenere quest’anno sono:

1. “Il Giornalino della Pediatria”
Abbiamo in programma la pubblicazione e la distribuzione di un fumetto in collaborazione con l’Azienda USL. Questo progetto mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche legate alla salute fisica e mentale, in particolare tra i giovani pazienti.

2. “Borsa di Studio per The Sign Comics & Arts Academy”
Per i prossimi 3 anni, offriremo una borsa di studio annuale presso l’Accademia fiorentina The Sign Comics & Arts Academy. Questa borsa coprirà l’intero triennio di studi, offrendo a uno studente l’opportunità di sviluppare le proprie competenze artistiche e di marketing.

3. Supporto all’emergenza in mare con Emergency
Parte dei fondi raccolti sarà destinata a Emergency, un’organizzazione umanitaria impegnata nel soccorso in mare Mediterraneo. Questo contributo aiuterà a fornire assistenza vitale a coloro che si trovano in situazioni di pericolo.

4. Soccorso per le vittime del maltempo in Toscana
A seguito dell’emergenza causata dal recente maltempo che ha colpito la nostra amata regione toscana, una parte dei fondi sarà destinata a un fondo regionale per aiutare le persone colpite da questa catastrofe naturale.

Il vostro impegno e la vostra generosità stanno avendo un impatto positivo e duraturo sulle vite di molte persone. Ogni gesto di solidarietà conta, e siamo grati a ciascuno di voi che fa parte della nostra famiglia di Area Performance.

Ecco il programma per il nostro Weekend Art Party

➡️ Sabato 8 luglio

Dalle 10.00
free drawing and painting
area merch: a disposizione stampe e volumi degli artisti
Dalle 15.00 alle 18.00
Photo shooting e meet & greet con gli artisti
Per i visitatori saranno disponibili le Art Board Celebrative del XXV Anniversario per sketch e dediche,
Donazione libera.
Dalle 18.30: aperitivo e party TOGETHER
Alle 19.00: brindisi dell’Area Performance con gli artisti
Interverranno:
il Direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina e il Director of Art e fondatore dell’Area Perfomance Cosimo L. Pancini.
in collegamento dalla Spagna Ciruelo Cabral e dagli Stati Uniti Monte Michael Moore e l’Adhesive Tape Artist No Curves.

➡️Domenica 9 luglio
Dalle 10.00 alle 16.30 free drawing and painting
free drawing and painting
area merch: a disposizione stampe e volumi degli artisti

L’asta dell’Area Performance online su Catawiki!

Da oggi, venerdì 17, a domenica 26 marzo, sarà online su Catawiki l’asta dell’Area Performance con oltre 30 pezzi realizzati dal vivo durante Lucca Comics & Games 2022.

Da Angelo Stano a John Blanche, da Chris Riddell a Yoshitaka Amano, fino a Steve Argyle e agli italiani Franco Brambilla, Gianmarco Veronesi e persino Cristina Scabbia, frontwoman dei Lacuna Coil. Da domani, venerdì 17 marzo, alle ore 12 si potrà partecipare all’asta di beneficienza dell’Area Performance che conterà oltre 30 opere realizzate dal vivo durante i cinque giorni di Lucca Comics & Games 2022, il più significativo community event d’Europa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La selezione di opere è già visionabile su Catawiki, sponsor di Lucca Collezionando, al seguente link: http://bit.ly/3TfSstc

Gli artisti all’asta quest’anno saranno (in ordine alfabetico): Angelo Stano, John Blanche, Candida Corsi, Chris Riddell, Claudio Capellini, Cristiana Leone, Cristina Scabbia, Daniela Durisotto, Daniela Giubellini, David Messina, Davide Romanini, Federica Costantini, Florinda Zanetti, Francesca Urbinati, Franco Brambilla, Gianmarco Veronesi, Lapo Roccella, Luca Strati, Marco Soresina, Martina Volandri, Michele Poli, Paola Fiorentino, Roberto Bianchi, Roberto Gigli, Roberto Irace, Steve Argyle e Yoshitaka Amano.

Il ricavato andrà ad Emergency e agli altri progetti di beneficenza di Area Perfomance: https://areaperformance.com/progetti/

Raccolti oltre 8.000 euro destinati ai progetti di Emergency per l’emergenza Ucraina

Si è conclusa l’annuale asta online sul sito Catawiki.com con i pezzi originali realizzati per beneficenza dai grandi ospiti di Lucca Comics & Games all’interno dell’Area Performance del festival: l’atteso appuntamento per tutti i fan del mondo del fumetto e dell’illustrazione alla ricerca di tavole e illustrazioni inedite e uniche, che ha preso il via a Lucca Collezionando, ha portato a raccogliere oltre 8000 euro.

La somma sarà interamente destinata ai progetti di EMERGENCY a favore dei suoi progetti per la guerra in Ucraina. Tra le attività promosse dalla ONG, quelle per garantire assistenza ai profughi in Moldavia e in Italia e per consegnare farmaci e materiale medico da inviare agli ospedali di Kiev.

Oltre 40 gli originali “contesi” dagli appassionati, opere di grandi nomi nazionali e internazionali del livello di Don Rosa, Paolo Barbieri, Paul Bonner (tre tra gli artisti che hanno ricevuto maggiori offerte) e ancora Paolo Virzì, Joshua Held, Nigel Sade, John Bolton, Luca Strati, Don Alemanno, Jesse Jacobs e molti altri.

In una speciale asta silenziosa è stato anche assegnato uno splendido acquerello realizzato da Angelo Stano per l’Area Performance durante Lucca Comics & Games 2021 che vedeva raffigurato il celebre indagatore dell’incubo Dylan Dog: la magnifica opera è stata aggiudicata a oltre 2800 euro.

Risultati straordinari che vanno ad aggiungersi a quelli raggiunti in oltre 20 anni di vita del progetto che riunisce a Lucca i più grandi artisti mondiali per creare immagini a scopo benefico.

Partita l’asta di Area Performance su Catawiki

Venerdì 1 aprile è partita l’asta con alcune delle opere dei più grandi artisti, fumettisti e illustratori fantasy e di fantascienza di tutto il mondo su Catawiki a favore di EMERGENCY a sostegno del loro intervento per la guerra in Ucraina.

L’asta sarà aperta fino al 16 aprile, per partecipare basta andare sul portale Catawiki a questo link: https://bit.ly/3IY53dY

Sono ben 46 i lotti che compongono l’asta, con autori come: Don Rosa, Paolo Barbieri, Paul Bonner, Paolo Virzì, Joshua Held, Nigel Sade, John Bolton, Luca Strati e molti altri.

Partecipando a quest’asta non solo puoi aggiudicarti un’opera firmata da un grande autore, ma collabori al progetto di beneficenza che da oltre 20 anni riunisce a Lucca i più grandi artisti mondiali per creare immagini a scopo benefico.

Ecco il link dello specifico progetto di Emergency che sosterremo quest’anno: https://www.emergency.it/cosa-facciamo/ucraina/

Asta Silenziosa per Emergency e soccorso Ucraina

Da oggi (28 marzo) è all’asta lo splendido acquerello realizzato da Angelo Stano  per Area Performance durante Lucca Comics & Games 2021 che vede raffigurato il celebre indagatore dell’incubo Dylan Dog (acquerello su carta 35×50 cm).

Il ricavato verrà devoluto a favore di Emergency sostegno del loro intervento per la guerra in Ucraina.

Angelo Stano “Dylan Dog illustrazione #3” – Acquerello su carta – 35x50cm

L’asta avverrà in modalità silenziosa, ovvero potrete parteciparvi inviando una mail a info@areaperformance.it – (leggere il regolamento in fondo a questa news).

Giovedì 31 marzo verrà pubblicato su tutti i nostri canali un aggiornamento con la cifra alla quale le offerte sono arrivate. Il vincitore dell’asta verrà annunciato poi domenica 3 aprile direttamente a Collezionando 2022, dove l’opera sarà esposta allo stand di Catawiki per tutti e due i giorni della manifestazione (2 e 3 aprile).

Proprio sul famoso portale venerdì 1 aprile partirà una nostra asta con alcune delle opere dei più grandi artisti, fumettisti e illustratori fantasy e di fantascienza di tutto il mondo con il ricavato che anche in questo caso sarà devoluto a Emergency per la stessa causa (qui trovate l’articolo dedicato).

REGOLAMENTO ASTA SILENZIOSA

  • Base d’asta 500,00 euro.
  • Mandare una mail a info@areaperformance.it
  • Nella mail indicare nome, cognome ed eventuale indirizzo di spedizione.
  • Indicare chiaramente la cifra offerta.
  • Sono ammesse solo offerte multiple di 10€, offerte difformi verranno arrotondate per difetto (ad esempio 717€ corrisponde ad un’offerta di 710€).
  • Nel caso di ex aequo come offerta maggiore il pezzo verrà assegnato a colui che per primo ha inviato la mail.
  • Il termine ultimo per l’invio dell’offerta è domenica 3 aprile ore 12:00.
  • Inviando un’offerta vi impegnerete, in caso di aggiudicazione, a saldare tale cifra entro 30 giorni dalla comunicazione di avvenuta vincita.
  • Alle 5 offerte più alte inviate entro giovedì 31 marzo alle ore 12:00, verranno regalati dei biglietti omaggio (2 per ogni offerta, 10 in totale) per Lucca Collezionando.
  • La cifra che offrirete coprirà anche la spedizione assicurata (quindi la spedizione è inclusa) se l’indirizzo è in Italia. Se l’indirizzo di spedizione è fuori dall’Italia dovrete considerare un aggiunta di 30,00 euro per la spedizioni.

Area Performance su Catawiki per Emergenza Ucraina

In occasione di Collezionando, evento powered by Lucca Comics & Games, alcune delle opere dei più grandi artisti, fumettisti e illustratori fantasy e di fantascienza di tutto il mondo vanno all’asta su Catawiki a favore di Emergency a sostegno del loro intervento per la guerra in Ucraina. Il team di medici e volontari sul campo offrirà assistenza infermieristica, medicina di base e garantirà assistenza psicologica.

 

L’Area Performance, metterà a vostra disposizione una serie di magnifiche tavole originali. Il ricavato verrà donato a Emergency che, come primo intervento, ha portato nelle zone dell’emergenza il proprio Politruck, il più grande tra gli Ambulatori mobili, per offrire assistenza alle migliaia di persone anziane, donne e bambini che stanno arrivando in questi giorni in fuga dalla guerra in Ucraina.

In questa prima fase del loro intervento, la loro squadra sul campo offrirà assistenza infermieristica, medicina di base e garantirà assistenza psicologica. Grazie all’Ambulatorio mobile potranno operare spostandosi in diversi luoghi, per seguire le necessità che la situazione imprevedibile del conflitto impone. Nell’asta, sono proposti alcuni dei lavori più interessanti realizzati a Lucca Comics & Games 2021 e alcuni pezzi degli anni precedenti.


L’asta online aprirà venerdì 1 aprile e si concluderà sabato 16 aprile.

Qui di seguito trovate il link: https://bit.ly/3IY53dY