Angelo Stano

Angelo Stano è uno dei più personali interpreti grafici di Dylan Dog, di cui realizza il numero 1. Dopo il liceo artistico, si trasferisce a Milano. I suoi primi approcci fumettistici risalgono alla metà degli anni ’70: conosce Camillo Conti, direttore de L’Avventuroso, e disegna la riduzione del romanzo di “Jules Verne dalla Terra alla Luna”.

Nel 1977, collabora con la casa editrice Dardo per la testata “Uomini e guerra”. Fino al 1983, realizza “Charlie Charleston” per Corrier Boy. Nel 1984, disegna “Viaggio a Matera”, pubblicato poi nel 1993 sugli albi “Indigo” della R&R Editrice.

Nel 1985, conosce Tiziano Sclavi ed entra alla Bonelli nell’équipe che lavora a “Dylan Dog”, di cui realizza alcuni episodi e tutte le copertine a partire dal numero 42, sostituendo Claudio Villa.

La frequentazione del mondo narrativo di Sclavi si estende anche alle copertine e alle illustrazioni di alcuni dei suoi libri. Nel 1993, Stano partecipa, con altri disegnatori, all’opera collettiva “I volti segreti di Tex” delle Edizioni d’Arte Lo Scarabeo, per le quali disegna anche “I tarocchi dell’incubo”.