Carlo Monopoli

Carlo Monopoli

Nato a Bari il 22 ottobre 1970, dopo la maturità artistica, prosegue con gli studi presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi G. D’Annunzio, di Pescara.

Segue la propria vocazione ed approfondisce ricerche e studi nell’ambito delle tecniche pittoriche, a partire dalle più antiche, Affresco ed encausto, fino a quelle contemporanee.

Illustratore e pittore freelance dal 1990, pluripremiato in diversi premi e concorsi, dal novembre 2004 approda a Desenzano del Garda e collabora come artista, progettista e direttore artistico, con alcune Aziende specializzate nella realizzazione di Affreschi originali e opere murali in grande scala in molti paesi in Italia e nel mondo, per la realizzazione di opere pittoriche per committenze pubbliche e private, fino al 2011.

Dal 2012 con i brand Winsor & Newton, Lefranc Bourgeois e Liquitex collabora come artista ed esperto tecnico per informare e formare, sul corretto utilizzo dei materiali da pittura e disegno, nelle principali Accademie di belle arti, nelle scuole di alta formazione artistica ed in eventi, workshop e demo su tutto il territorio nazionale.

Dal 2020 crea tutorial e Demo in live streaming sui principali canali Social.

Dal 2023 è coordinatore ed artista del gruppo Urban Sketchers Desenzano del Garda: il gruppo si inserisce nella rete di Urban Sketchers global.

Dal 2023, ha rifondato a Desenzano la propria scuola l’ArtHysteria – bottega di disegno e pittura.

Vive a Desenzano del Garda (BS).