Giacomo Galligani

Giacomo GalliganiSono nato a Lucca il 6 aprile del 1985, da madre italiana e padre americano, entrambi grandi amanti dell’arte in generale, i quali mi hanno trasmesso l’amore per tutto ciò che è artistico.

All’età di sei anni ho iniziato a studiare batteria e così per gran parte della mia vita mi sono dedicato allo studio ed alla pratica di questo strumento, lavorando sia come strumentista, sia come insegnante.

Da sempre appassionato di pittura e disegno, nel 2016 ho iniziato a dedicarmi anche allo studio ed alla pratica di questa forma d’arte e successivamente ho avuto la fortuna di potermi dedicare totalmente ad essa: nel 2020 mi sono diplomato all’accademia NEMO di Firenze in Enerteinment Design e contestualmente lavoravo come assistente pittore per Simone Bianchi.

La collaborazione con Simone Bianchi è durata circa tre anni, periodo nel quale ho potuto partecipare a vari progetti per Marvel Comics, DC comics, Bonelli, Mc Farlane e altri.

Attualmente lavoro privatamente nel mio studio sito nel centro di Lucca: dipingo su commissione in stile tradizionale e collaboro con alcune aziende del settore come colorista digitale e tradizionale.

A giugno 2023 ho iniziato una collaborazione in veste di colorista con Eterea Edizioni, una casa editrice di Bologna, per un progetto di tre fumetti a tema “Le cronache di Arda”, il primo numero è stato presentato a Lucca Comics 23.

A dicembre 2023 ho iniziato la collaborazione con Mirage Comics sempre come colorista, e presenteremo a Lucca comics 2024 la graphic novel “Elegy of a Bleeding Soul”.

A settembre 24 ho partecipato alla biennele “Fantastika” a Dozza (BO), con una mostra personale, le opere sono rimaste in mostra all’interno della fortezza per i successivi 2 mesi.

A settembre 2024 il mio dipinto “For the love of Rohan”, realizzato durante Area Performance di Lucca Comics and game 2023, è stato selezionato tra le 12 opere che andranno a comporre il calendario “Lords for Fantasy 25”, che verrà presentato in anteprima durante Lucca Comics and Games 2024.

Il mio obbiettivo è quello di specializzarmi sempre di più nell’ambito dell’illustrazione e della pittura a tema Fantasy, tale desiderio nasce da una mia passione personale, infatti sin da bambino ho sempre adorato il mondo Fantasy e tutto ciò che lo riguarda, come il design di armature, castelli e bestie fantastiche.